I Giornata dei Veneti nel Mondo

Ho il piacere di comunicare che, in esecuzione della recente L.R 25 luglio 2008 n. 8, avrà luogo, domenica 31 agosto p.v., presso la Birreria di Pedavena (BL), la celebrazione della “ 1a giornata dei Veneti nel Mondo”.
La stessa viene organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con il comune di Feltre e di Pedavena, dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e dalla “Famiglia ex emigranti del Feltrino”
La celebrazione dei Veneti sarà annuale e itinerante.
Considerati i tempi ristrettissimi per l’organizzazione dell’edizione 2008 e d’intesa con il Presidente della 6° Commissione Consiliare, si è decisa la data del 31 agosto 2008 in località Pedavena (BL), poiché tale iniziativa era già in fase di realizzazione con il comune di Feltre e l’ABM.
Il programma della giornata, occasione di incontro e di festa di emigranti, ex emigranti, dei loro familiari e di quant’altri legati al mondo dell’emigrazione, nonché delle rispettive Associazioni e Circoli, è, in linea di massima, il seguente:

Ore 10,30: S. Messa nel Duomo di Feltre con la partecipazione del Coro ANA Feltre.
Ore 11,30: Corteo sino al monumento all’emigrante situato davanti alla stazione ferroviaria di Feltre e deposizione di un omaggio floreale con brevi interventi di autorità
Ore 13,00: Possibilità di pranzare presso la Birreria Pedavena.
Ore 15,30: Ritrovo dei partecipanti in Piazza I Novembre a Pedavena.
Ore 15,45: Sfilata di corpi bandistici e gruppi corali con bandiere e gonfaloni dalla piazza di Pedavena fino alla Birreria.
Ore 16,15: Esibizione di corpi bandistici e di corali:

- Banda Comunale di Arsiè;
- Voci dai Cortivi di Bolzano Bellunese-Belluno;
- Banda dell’Alpago;
- Coro “Adunata” di Bribano;
- Banda città di Feltre;
- Filarmonica di Lentiai.

Ore 19,00: Seguirà Buffet caldo per tutti i partecipanti.

Alla parte commemorativa a alla sfilata ( S. Messa, corteo e omaggio floreale) sarà importante la presenza dei gonfaloni e degli stendardi delle Associazioni e dei Circoli.
Nel corso della giornata possibilità di visita guidata alla Birreria Pedavena.
Sarà allestito un chiosco riservato alle Associazioni Venete di Emigrazione per l’eventuale pubblicizzazione delle loro attività, distribuzione di materiale e raccolta di adesioni.
Si raccomanda di dare la massima diffusione dell’iniziativa, in particolare ai Vs. Circoli.
Le prenotazioni al pranzo (costo 20 €) vanno indirizzate allo 0439 304402 oppure 041 2792818, o alle seguenti e-mail: labirreria@libero.it o ass.flussimigratori@regione.veneto.it
Ai Signori Presidenti delle Associazioni dei Veneti nel Mondo chiedo come sempre la collaborazione nel promuovere la giornata di celebrazione dei “Veneti nel Mondo” informando tutti i propri iscritti e simpatizzanti.
A disposizione per ogni altra informazione, si saluta cordialmente.

L’Assessore Regionale ai Flussi Migratori
Arch. Oscar De Bona

Fonte: COMVERS / Assesssore Oscar De Bona

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

Representantes de cidades gaúchas e da Itália prestigiam inauguração do Monumento Leão Alado de São Marcos

COMVERS lamenta morte do empresário Rodolpho Elia Dall'Onder