Intervento del Presidente del COMVERS nella Consulta dei Veneti nel Mondo



INTERVENTO DEL PRESIDENTE COMVERS DR. LUIZ CARLOS B. PIAZZETTA PER OCCASIONE DELLA CONSULTA REGIONALE DEI VENETI NEL MONDO IL 23 NOVEMBRE A MONTEVIDEO


Sig. Presidente
Sig.ri Consultori e Dirigenti

Per occasione dell´ultima Consulta in questa legislatura approfitto, anzitutto, per ringraziare la Regione del Veneto, al Dirigente Egidio Pistore e in modo speciale all´Assessore Regionale ai Flussi Migratori Oscar De Bona, cui è stato sempre presente, in questi due anni di esistenza ufficiale del nostro Comitato.
Non ho bisogno di ricordarvi che a cavallo del fin´Ottocento ed inizio del Novecento, migliaia di Veneti: uomini, donne e bambini, sono stati costretti ad emigrare e che il Brasile, in quei anni, uno dei suoi destini preferenziali.
Dello stesso modo, dunque, siamo oggi alla quarta e quinta generazioni. Nel prossimo 2010 in Rio Grande do Sul completaremo 135 anni del loro primi arrivi.
Altretanto, ritengo d´importanza dirvi in questa Consulta, e vi chiedo dell´attenzione, che oggi sono questi veneti della quarta e quinta generazioni che si trovano avanti la direzione di grosse imprese brasiliane. Sono proprio questi, chiamati ingiustamente di “marsiani” dal mensile dell´Ente Vicentini nel Mondo, i risponsabili per una gran parte dell´economia brasiliana e con orgoglio sono ancora attacatti alle loro radici.
Sono questi “marsiani”, tra virgolette, che ad ogni anno spendono migliaia di Euro per l´acquisto di macchine e servizi italiani, soprattutto, i “made in Veneto”.
Questa legge regionale che provvede un limite compresso fino alla terza generazione per la participazione in progetti culturali o di formazione in Veneto non è tanto nuova, dimenticata fin´adesso, non utilizzata dovuto la sua incoerenza e, soprattutto, per essere discriminatoria.
Con molta sorpresa abbiamo saputo che qualcun l´ha ricavata in quest´anno, giustamente in questo momento politico in cui vive il Veneto. Questo ci fa da pensare.
Sig. Presidente, a nome della gran comunità veneta del Brasile, in speciale di quella del Rio Grande do Sul cui rappresento, chiediamo ai signori consultori che partisse di questa Consulta un soggerimento alla Regione per modificarla, o meglio ancora, se possibile cancelarla.
Per conccludere, altro punto cui ritengo importante, e che voglio rinfforzzare, sono i progetti sponsorizzati dalla Regione di trasferte e visite di gruppi culturali di canto veneto e gruppi di ballo folclorico nostrano, cui sono richiesti e moltissimo bene aprezzati dalla nostra comunità, poi, sempre ci danno un sentimento d´appartenenza e ci portano un vero soffio di veneticità. Quest´aiuto della Regione riteniamo importante e di interesse della comunità veneta in Brasile. Aspettiamo per la sua continuazione.

Fonte: COMVERS

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

Representantes de cidades gaúchas e da Itália prestigiam inauguração do Monumento Leão Alado de São Marcos

COMVERS elege nova diretoria 2017-2019