Omaggio della Assembleia Legislativa dello Stato di RS all´Assessore Regionale Oscar De Bona




Riconoscenza dell´Assembleia Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, Brasile, all´Assessore Regionale Oscar De Bona

Il Parlamento dello Stato di Rio Grande do Sul, Brasile, accatando richiesta del COMVERS - Comitato Veneto tramite il diputato Álvaro Boessel, interpretando la volontà della gran comunità veneta dello stato, ha deciso per unanimità dei suoi pari, fare un omaggio ufficiale del legislativo all´Assessore Regionale del Veneto ai Flussi Migratori, Arch. Oscar De Bona, concedendogli la medaglia di questa legislatura, maggiore onorificenza civile della Casa, per suoi servizi e vicinanza con i veneti del Rio Grande do Sul. L’iniziativa di questo meritato ommaggio è arrivata al Governo dello Stato attraverso Il Consultore Cesar Augusto Prezzi che con sensibilità ha portato avanti le numerose richieste arrivate dai Sindaci ed intera comunità veneta di Rio Grande do Sul. La consegna dell´onorificenza è stata realizzata il 27 novembre p. passato, nell´Assemblea Legislativa a Porto Alegre, capoluogo dello Stato di Rio Grande do Sul. Nell´occasione il Dr. Luiz Carlos B. Piazzetta, presidente del COMVERS – Comitato Veneto do Rio Grande do Sul, ente riconosciuta dal governo della Regione e che rappresenta ufficialmente tutta la grande comunità veneta dello stato, con oltre 100 associazoni e circoli, si ha manifestato nell´occasione con queste parole:

“Conosco Oscar De Bona ed accompagno suo lavoro ormai da 15 anni, ancora come presidente della Provincia di Belluno, sempre amichevole, interessato e disponibile per rinsaldare i legami della Regione con la gran comunità veneta che vive all´estero. De Bona è stato uno dei primi a capire l´importanza ed il valore di questa gran risorsa all´estero, soprattuto qui nel Rio Grande do Sul, provincia che ha ricevuto migliaia di veneti negli ultimi anni dell´Ottocento e inizio del Novecento ed oggi riconosciuto da tanti come la 8ª Provincia del Veneto. Posso affirmare senza sbaglio che i rapporti fra la Regione e le sue comunità all´estero, specialmente qui in questo Stato, si divide in due parti: una prima di Oscar De Bona e altra dopo. Stancabile, quando ha assunto il posto di Assessore Regionale ai Flussi Migratori lui è stato sempre presente visitando parecchie volte tutte le nostre comunità, incluso quelle piccolissime e più lontane all´interno dello stato, incentivando ed appoggiando sempre i gemellaggi e le trasferte di gruppi culturali di canto, ballo e teatro veneto, eventi tanto aprezzatti e richiesti da noi, poi le visite sempre ci portano una sensazione di appartenenzza ed un vero soffio di venecità.
Oscar De Bona sempre ha fatto il possibile per organizzare l´associazionismo veneto con la formazione dei comitati e la participazione dei giovani nelle associazioni e circoli, oggi una gran realtà e una vera forza da non dimenticarsi. Ricordovi che qui nel Rio Grande do Sul ci sono oltre due millioni di veneti. Per tutto questo il nostro ringrazio e la nostra riconoscenza
".
Più avanti dice il presidente Piazzetta: “Aspettiamo che questo meritevole lavoro fatto con amore in questi ultimi anni qui nel Rio Grande do Sul con l´aussilio, appoggio e partecipazione effettiva di De Bona, cui soltanto potrà essere valutatto nei prossimi anni, non venga interrotto nel prossimo 2010 e che nella prossima legislatura della Regione possa lui continuare a rinforzzarla”.

Fonte: COMVERS
Foto: COMVERS

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

Representantes de cidades gaúchas e da Itália prestigiam inauguração do Monumento Leão Alado de São Marcos

COMVERS lamenta morte do empresário Rodolpho Elia Dall'Onder