Conclusioni V Meeting Giovani Veneti nel Mondo - Proposte e Progetti per il 2010/2011


PROPOSTE E PROGETTI PER IL 2010-2011

1. Giornata dei Veneti nel Mondo all’estero:


Partecipanti: ogni Federazione Veneta nel mondo iscritta al Registro regionale L.R. 2/2003 proporrà attività culturali, socio ricreative e commerciali legate al Veneto.

Obiettivi: far conoscere alle nuove generazioni dei veneti nel mondo e alla società in generale dove maggiore è la presenza di emigranti veneti la sua storia, tradizioni, cultura e la realtà socio culturale attuale.

Dettagli: l`ipotesi è di realizzare diverse iniziative: convegni di studio, mostre e manifestazioni culturali, presentazioni di filmati, esposizioni di prodotti enogastronomici ecc... in collaborazione con i vari enti pubblici culturali ed istituti del sistema educativo e/o le università locali.

Questi eventi si realizzeranno simultaneamente alla giornata dei Veneti nel mondo che si svolge annualmente nel territorio Veneto (in accordo alle Legge regionale n. 8 del 25.08.2009). Ogni Federazione presenterà il propio programma di lavoro entro una data prestabilita da sottoporre al dipartimento regionale preposto.


2. Stage formativi per un giovane residente nella Regione Veneto in ogni paese dove esiste una Federazione veneta riconosciuta dalla Regione:

Partecipanti: i candidati saranno scelti attraverso una serie di interviste effettuate da un comitato selettivo con i seguenti requisiti:

· 18 – 39 anni di età;

· Neo-laureati (appartenenti ad una realtà associativa locale veneta) con qualifica rilevante per l’esperienza da effettuare;

Obiettivi: offrire al candidato la possibilità di conoscere e fare esperienza formativa in una realtà aziendale estera, da poter poi applicare, al suo rientro, alla vita professionale nel territorio Veneto.

Dettagli: esperienza lavorativa in un’azienda di proprietà veneta in diverse settori, in base alle qualifiche del candidato per un periodo di minimo 3 mesi ad un massino di 6 mesi.

Per dare una visione d’insieme della realtà locale, i candidati alloggeranno presso famiglie vicine alle Associazioni venete.

Il resto delle spese vive verrà coperto da una borsa di studio/lavoro che potrà variare a seconda dei paesi di destinazione.

PROPOSTE AGGIUNTIVE:

· corso di dialetto Veneto da svilupparsi su piattaforma on line e/o audiolibro CD/DVD;

· corso di cucina veneta on line;

· DVD culturale di ogni Federazione veneta all’estero per diffondere le diverse realtà dei veneti nel mondo;

· mostre itineranti di prodotti di origine veneta per il rafforzamento commerciale del business Veneto nel mondo da organizzarsi in sinergia con le Camere di Commercio locali;

· corsi di formazione di dirigenti di associazioni e/o circoli;

· reintroduzione dei soggiorni culturali nel Veneto rivolti ai giovani oriundi veneti nel mondo;

· DVD della storia veneta;

· Progetto della Fondazione Migrantes per lo scambio giovanile bilaterale presentato al Ministero della Gioventù Italiana, sostenimento e diffusione;

RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI:

1. Il Comitato dei Giovani Veneti all´estero è nato sotto la spinta dei giovani rappresentanti facenti capo alle Federazioni dell’ Argentina, del Brasile, dell’Uruguay e del Venezuela durante la Consulta regionale che si è tenuta a Bento Goncalves – Brasile nel mese di Novembre 2005 ed è poi stato ufficializzato dalla Regione Veneto nel mese di Settembre 2006 a Rovigo. Questo Comitato ha l'obiettivo di promuovere l'integrazione dei Giovani Veneti all´estero che costituiscono un valore aggiunto in ogni paese di emigrazione veneta.

Il Comitato cerca di sviluppare iniziative ricreative, culturali, di business e di formazione nei settori di maggiore interesse rivolte ai giovani lavorando congiuntamente alle Istituzioni all`estero riconosciute dalla Regione Veneto.

Attualmente gli Stati membri sono: l'Argentina, il Brasile, l'Uruguay, il Venezuela, il Canada, l’Australia ed il Sud Africa.

I meeting fin’ora realizzati si sono tenuti a: Rovigo (2005), Belluno (2007), Montevideo (2008), Venezia (2009).

2. I rappresentanti hanno notevolmente gradito ed apprezzato l’organizzazione dei V Meeting dei Giovani Veneti nel Mondo a Bruxelles facendogli così conoscere le diverse istituzioni politiche della comunità europea; particolarmente interessante è risultata la scoperta di innumerevoli possibilità di impiego e sviluppo professionale legate alla Comunità Europea.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

Representantes de cidades gaúchas e da Itália prestigiam inauguração do Monumento Leão Alado de São Marcos

COMVERS elege nova diretoria 2017-2019