Sul Brasile


l Brasile è il più gran paese dell’America Latina. Coprendo quasi la metà (47,3%) dell’America de Sud, occupa un’area di 8.547.403,5 km2. È il quinto paese in estensione territoriale del mondo, dopo il Canada, Federazione Russa, Cina e Stati Uniti. Tranne che per un piccolo numero d’isole, il Brasile è costituito di un’unica e continua estensione territoriale. La linea dell’Equatore passa nella zona Nord del Paese, vicino alla città di Manapá; il Tropico di Capricorno taglia il Paese al Sud, vicino alla città di São Paulo.

L’estensione del Brasile nel senso est-ovest (4.319,4 km) è quasi equivalente alla maggiore lunghezza nel senso nord-sud (4.394,7 km). Il Paese fa confini con Guiana Francese, Suriname, Guiana, Venezuela e Colombia, al nord; Uruguay ed Argentina, al sud; Paraguay, Bolivia e Peru, ad ovest. Ecuador e Cile sono i due unici paesi del continente sud-americano che non fanno confini col Brasile. L’Oceano Atlantico occupa tutta la costiera est del Paese, offrendo 7.367 km di orla marittima.

Idioma

Il portoghese è l’idioma nazionale, ma l’accento e la cadenza sono molto diversi da quelli che si sentono in Portogallo e altre antiche colonie portoghesi. Ci sono quelli che affermano che i brasiliani parlano il “brasiliano”, nello stesso modo che gli americani parlano “americano” e non l’inglese. Esistono ancora molti brasiliani discendenti d’immigranti che parlano il tedesco e l’italiano, specialmente nelle città del sud del Paese.

Brasile - un paese con un sorriso aperto ai visitatori

Il mix di razze ha fatto del Brasile un paese con una cultura ricca ed allo stesso tempo unica. La mescolanza razziale è iniziata tra l’indio, l’africano e il portoghese, ma subito sono arrivati immigranti di tutto il pianeta: europei, asiatici, ebrei, arabi. Il risultato è stato un popolo allegro ed aperto al nuovo, come soltanto esiste in Brasile.

Dovuto a questa grande diversità, il Brasile è una delle ultime province della Terra in cui nessuno è straniero, dove è possibile cambiare un destino senza perdere l’identità e dove ogni brasiliano ha un poco del mondo nel suo sangue. Magari sia questo il motivo perché il brasiliano accoglie così bene tutti quelli che arrivano da fuori. Secondo indagini realizzate con turisti stranieri che sono venuti a visitare il Paese, il 97,2% intende ritornare presto; il 56,5% ha avuto le sue aspettative ampiamente soddisfatte; e per il 31,7% le aspettative furono tutte superate. Come si può vedere, chi viene in Brasile diventa subito un ammiratore.

Scopri di più sul Brasile navigando sul nostro sito. Ancora meglio: vieni a visitarci personalmente e senti sulla pelle la gioia e l’entusiasmo della nostra gente.

La democrazia brasiliana

Il Brasile è una repubblica dal 1889. In questo periodo il Paese ha vissuto poco più di trenta anni di democrazia (1946-1964 e dal 1985 fino al presente). Nonostante questo, è una delle nazioni più democratiche del mondo. Riconquistata dopo 21 anni di dittatura militare, la democrazia brasiliana si mostra vigorosa, essendo parte importante della vita del suo popolo.

Il Congresso nazionale funziona con la regolarità di un orologio da 175 anni. Soltanto in tre occasioni, in tutta la storia del Paese, deputati eletti non completarono i loro mandati. La forza del Congresso è talmente grande che neanche la dittatura militare degli anni 60 ne ha potuto prescindere. Dal 1823 occorrono elezioni nazionali in Brasile, ed un’apertura per il registro degli elettori insolita, anche per la pratica delle democrazie europee.

Informazioni Utili

Visti e Passaporti
Turisti e visitatori di paesi che fanno parte del Mercosul non hanno bisogno di presentare il passaporto per entrare in Brasile. È solo necessario presentare un documento valido di identità. Turisti e visitatori di altre nazionalità - viene richiesta la presentazione di un passaporto valido per i successivi sei mesi. Per avere informazioni sui visti e documentazione necessaria, visitate www.mre.gov.br ou www.braziltour.com.

Energia Elettrica
L'energia elettrica è variabile a seconda dello Stato. Bisogna informarsi sul voltaggio prima di accendere qualsiasi apparecchio elettrico.

Noleggio Auto
Le principali auto noleggio hanno almeno un negozio nei più importanti aeroporti del paese e nei grandi centri urbani. Il turista può anche prenotare il noleggio presso la sua agenzia di viaggio.

Taxi
Il turista può scegliere tra il taxi comune, che si trova facilmente per le strade oppure tramite il servizio di radio-taxi. Si consiglia di dare priorità ai taxi registrati presso gli aeroporti o nei luoghi vicino agli alberghi. Non è una consuetudine offrire le mance agli autisti dei taxi. È invece più comune arrotondare il valore totale da pagare quale gratificazione.

Mance
La maggioranza dei ristoranti e bar includono un tasso di servizio del 10% nel proprio scontrino. È comune lasciare sul tavolo un poco di più se si è soddisfatti del servizio. Quando non risulta compresa sul conto, si è soliti lasciare una mancia di circa 10 o 15%.

Valuta
L'unità monetaria brasiliana è il Real (R$). Dollari e check viaggio [assegni di viaggio] possono essere cambiati presso gli alberghi, banche oppure agenzie di viaggio. La maggioranza degli stabilimenti accetta le carte di credito.

Comunicazioni
Per fare una telefonata internazionale bisogna fare: 00 + codice dell'operatore* + codice del paese + codice dell'area (se risulta) + telefono. Per fare le telefonate internazionali con pagamento al destinatario (collect-call) bisogna fare 0800 7032111.

Operatori:
Brasil Telecom 14
Embratel 21
CTBC 34
GVT 25
Intelig 23
Telefônica 15
Telemar 31

Idioma
Il portoghese - l'idioma nazionale – è diverso dal portoghese di Portogallo.

Clima
Il clima è predominantemente tropicale, con alcune variazioni a seconda della regione. La temperatura media annua è di 28º C a nord e 22º C a sud.

Fusi Orari
In virtù della sua dimensione continentale, il Brasile ha 4 zone orarie. L'ora ufficiale è quella di Brasília e per ottenerla si devono sottrarre 3 ore in relazione a Greenwich. In estate si deve anticipare di 1 ora nella maggioranza degli stati brasiliani.

Informazioni del Ministero del Turismo

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

Representantes de cidades gaúchas e da Itália prestigiam inauguração do Monumento Leão Alado de São Marcos

COMVERS lamenta morte do empresário Rodolpho Elia Dall'Onder